La “Casa Museo di Cerveno”, edificio rurale di fine ‘500 recentemente ristrutturato,costituisce una concreta testimonianza dei metodi costruttivi edili, visibili nell’organizzazione degli spazi e nell’uso dei materiali locali: pietra calcarea, legno e ferro. I reperti raccolti e gli arredi recuperati denotano stili di vita particolari; gli attrezzi impiegati nel lavoro dei campi, specificatamente per la viticoltura e la vinificazione, e quelli per l’allevamento, le attività silvo-pastorali e l’artigianato esprimono il livello di abilità manuale-creativa dell’homo faber, che sa costruire, adattare, riadattare quando gli serve per vivere e per sopravvivere.

Significativa, nel museo, anche la presenza del materiale prodotto per la realizzazione della Santa Crus, rappresentazione vivente, a cadenza decennale, della Passione di Cristo. Gli abiti utilizzati dai figuranti, le armi, le corazze, i segni della Passione, le immagini riproducenti le fasi preparatorie della manifestazione esprimono efficacemente la complessità del lavoro che si compie, la coralità che lo caratterizza, la partecipazione collegiale dell’intera comunità, a testimonianza dell’atavica fede, delle tradizioni consolidate e dell’identità locale.

Evocare i tratti distintivi dell’identità del paese e della sua gente è lo scopo di questa Casa Museo. Una casa rurale che ha fatto parte per almeno cinque secoli della storia della comunità e che oggi raccoglie oggetti e immagini utili per trasmettere saperi e memorie.

La Casa Museo è luogo di incontri e mostre temporanee, occasioni di confronto e di formazione per gli adulti, attività didattiche e ludiche per i bambini e i ragazzi, lavori di preparazione per la manifestazione decennale della Santa Crus.

La Casa Museo rimanda al paese e al territorio che la circonda offrendo indicazioni utili per accostarsi al patrimonio storico e artistico di Cerveno e per seguire percorsi di conoscenza del paesaggio, dell’ambiente e degli altri abitati ai piedi della Concarena.

Casa Museo, Vicolo Sonvico  Cerveno 25040 (BS)
conservatore: Sara Bassi

e-mail:casamuseocerveno@gmail.com

Cell. Museo 3274647200

Il cellulare sarà sempre attivo nelle ore diurne; a causa delle altre attività lavorative del Conservatore, però, non potrà essere garantita la reperibilità immediata. In caso di mancata risposta, vi preghiamo di inviare un sms o utilizzare la Segreteria Telefonica attiva.

Municipio: Tel. +39 (0)364 434012
Fax. +39 (0)364 434644
e-mail: info@comune.cerveno.bs.it

orario apertura: martedì 14.30 – 16.30  giovedì 9.00-12.00   venerdì 14.30- 16.30 domenica e giorni festivi 14.30- 17.30 (CHIUSO 01 gennaio, S. Pasqua, 15 agosto, 25 dicembre, domenica SOLO SE immediatamente vicina ad una festività)

Ingresso a persona € 2,00, gratuito per residenti e bambini fino ai 5 anni.

Per prenotazioni contattare c/o indirizzo e-mail o chiamare il numero indicato.